sabato 25 dicembre 2021



E' un momento così.
Un pò prolungato, lo so.
Non è detto però che, questa pagina debba per forza rimanere sempre vuota.
I Pensieri  intanto sono lì, che mi aspettano. 
Sono sempre stati dannatamente pazienti i miei Pensieri.  
Sopportano i miei silenzi anche troppo.
Nel frattempo ... 
Buon Natale! 
A tutti.
Pensato e detto con il Cuore.
Davvero.

domenica 31 ottobre 2021

 



Credevo di aver visto già tutto, si insomma quanto basta da  questi qui, si si, proprio loro, sti elementi qui, ai quali il voto di una quota consistente di italiani gli ha assicurato una poltrona comoda ed un conto in banca di tutto rispetto che molti di noi se lo sognano, e invece ho dovuto  assistere anche a questa ignobile, vergognosa, aggiungo pure schifosa cosa qui. APPLAUDONO. ESULTANO   Per carità, da lega e fascisti me lo aspettavo, a loro non conviene che l'odio, la discriminazione siano tutelati da una legge, a loro non conviene  avere a che fare con un popolo emancipato, moderno, avanti con i tempi, etc etc, loro ci vogliono ignoranti, dotati di chiusure mentali, fanno l'occhiolino alle piazze dei no vax proprio per questo, altrimenti poi come farebbero a governarci. 
Più guardo sta immagine e più vedo i cugini scemi  alla lontana dei talebani.
Ma guardatevi almeno. Ma non vi fate pena? Ma non provate imbarazzo? Siete proprio terra terra poveri ebeti. Ma non avete ancora capito che il popolo è più avanti di voi? Ma non avete capito che il popolo sta legge la voleva?
 
Italiani, non votateli più. State alla larga da questi figuri, state alla larga da questa destra. Statene alla larga più che potete. Se volete un esempio del MALE, eccolo. Ve l'hanno offerto in un piatto d'argento.

E quei diciotto diciannove vermi  extra che sono stati al loro gioco , chi sono? Avranno il coraggio di mostrarci le loro facce? Io vorrei vederle. Fatevi  vedere, pezzi di me...  .

lunedì 4 ottobre 2021



[... E’ che  da un po’ di tempo  non ricevo Dolcezza.
Si insomma, la Dolcezza  dei piccoli gesti. 
Probabilmente non  la merito. 
E’ possibile, si.  
Comunque, pure io la dispenso con il contagocce. ]
 

(Ah, l'immagine non centra nulla con queste quattro parole  trovate in un mio appunto e per chissà quale motivo lasciate qui stasera. Ma mi piaceva, questo portamento, questa schiena nuda... Molto bella. Davvero.)

domenica 12 settembre 2021


(Dipinto di Vladimir Volegov)

"una pausa caffè intensa, la luce sul viso dà profondità di pensiero, c'è una passione e una riflessione sulla vita essenziale, straordinariamente intima."  
(Sulfureo)

 
26 Settembre

Non trovavo lo spunto per trasferire i pensieri alla tastiera. Meno male che ci ha pensato Sulfureo.
Mica è facile raccoglierli, passarli al setaccio uno ad uno, convincersi che è il caso, di tanto in tanto, concedere loro qualche spazio di libertà, e dettarli al pc come meglio si può. Quando si sta troppo in silenzio tutto diventa più difficile nel comunicare.
Il fatto è che... se la Vita scorresse serenamente, tutto diventerebbe più semplice, anche comunicare, rapportarsi con gli altri, condividere.
E' che ... quando non c'è nulla che va bene, proprio nulla, non si ha proprio voglia di liberare i pensieri, è  come ... un modo per... non dare fastidio agli altri. Si.

Così, capita che  all'improvviso un'immagine ti cattura, la osservi in ogni suo particolare, ti accorgi che quel codino raccolto dietro la nuca e quella specie di frangia che scende scomposta lungo la guancia li hai portati anche te per tutta l'estate, perchè hai fatto la gran cazzata di tagliare i capelli  e finchè non ti ricrescono, visto che se li tieni sciolti sei un mostro, li devi per forza tenere raccolti con quel codino e quella frangia scomposta chissà per quanto tempo ancora.
E poi quei minuscoli brillantini all'orecchio, sembrano proprio tali e quali a quelli che pure tu porti da molto tempo e non li toglie mai, nemmeno quando fai la doccia, sono per te una specie di amuleto inseparabile, quasi che  senza di loro ti sentissi persa, o nuda.
E quel vestito rosso. E' il tuo. Uguale proprio. L'hai indossato molte volte questa estate. E' stata lei, la signora del quadro a copiartelo. Ne sei certa. Il rosso è il tuo colore. Lo porti con naturalezza e disinvoltura, perche è il colore che parla di te, ti mostra come sei veramente.
E che dire di quel tavolino, quella tazza di caffè appena assaporato in piena solitudine, quel braccio appoggiato al terrazzo che sembra proprio quello di casa tua, si, quello dove ti apparti nei rari momenti che trovi per te e lasci che lo sguardo si perda tra il verde degli alberi e rincorra i tuoi sogni.
E allora  posti  quell'immagine nel tuo blog.
E la lasci parlare per te.

sabato 26 giugno 2021





"Lei era abituata a risolvere
quasi tutte le sue cose da sola.
Non chiedeva mai consiglio o aiuto a qualcuno.
Non perchè fosse troppo orgogliosa, credo,
ma semplicemente perchè le veniva naturale fare così."

(H. Murakami)

domenica 23 maggio 2021



(immagine dal web)

Perchè no, potrei essere io. 
Più o meno è questo il panorama.
Pedalo in solitudine. Si.
E mi fa bene. Si.
Un modo tutto mio per  cercarmi e raccogliere i pezzi che perdo per strada.
Pedalo, pedalo, pedalo,... e intanto loro, i pezzi, un pò alla volta ritornano.
Tento di  rimetterli in ordine.
Al loro posto stanno bene. Lo capisco. 
Accenni di sorriso vanno e vengono.
E sono belli come non mai.
E non importa se la mascherina li nasconde.
Loro si accomodano beati nella mente e nel cuore.
E poi mi sento più serena.
Faccio tutto da me.
E' l'arte di arrangiarsi quando si è soli.





Ciao Maestro Gentile.
Mi mancherai tanto.

 





domenica 31 gennaio 2021





Entro, guardo un pò in giro, ritorno qui,  ma  poi esco.
Vorrei scrivere, raccontare, parlare di me come faccio sempre, ma poi mi fermo.
Penso che non interessi a nessuno sapere di me, cosa faccio, come sto, cosa provo, cosa mi da gioia, cosa mi rattrista, cosa mi infastidisce, cosa cosa cosa... Ecco. Sto rileggendo le parole che ho scritto, e mi rendo conto di aver scritto le solite minchiate. Stamattina me la sto prendendo un pò comoda, finalmente in casa hanno capito che qualche volta mi devono lasciare stare per i cavoli miei. Il Musone sta preparando il pranzo. Meno male. Quando cucina lui si mangia divinamente. Quando cucino io è un disastro. Metto Amore e Passione in tutto, davvero, giuro, fuorchè nel cibo.
Non ho mai capito il perchè.

Vorrei parlare della situazione che stiamo vivendo tutti, di cosa ci stanno combinando in questi giorni  TUTTI E DICO TUTTI i signori incollati alle  poltrone milionarie e per giunta mandati da noi , vorrei parlare  del disagio, dello schifio che provo nel vedere tutto ciò che sta accadendo. Ho quasi la certezza  che cadremo sicuramente in mani pericolose quando finirà questa assurda situazione,  perchè  quando ci manderanno a votare,  arrafferà tutto in un solo boccone:  uno che cambia mascherina e felpa a seconda di come tira il vento, e una che sta già istruendo i suoi adepti a fare il saluto romano.
Al solo pensiero di tutto questo, mi viene l'angoscia. Davvero. 
Ma oggi non parlerò di loro. Oggi no. Oggi se ne possono pure andare a fare in .... 
Oggi posterò questa poesia, che forse non è una poesia, che poi nel web la trovi da per tutto, e un motivo ci sarà se la trovi da per tutto, perchè forse ci sono tante persone che si riconoscono tra queste parole, e forse una di loro sono anch'io. Mah!

                                           (Pedro Almodóvar )

“Ho sempre pensato che le “belle” persone non siano né facili né scontate.
Le belle persone non sono nemmeno per tutti, perchè non si fanno attraversare da tutti e nemmeno tutti sono in grado di farlo.
Le immagino come una rosa.
Non le puoi raggiungere sentendo solo il profumo o ammirandone i colori.
Non le conosceresti mai a fondo.
Le belle persone spesso hanno passati ingombranti, la pelle graffiata.
Per arrivare al cuore devi passare dalle spine.
Graffiarti, mischiare il sangue, asciugare le lacrime che bagnano il cuore, scambiarci la pelle, l’odore.
Sono infatti convinto che le belle persone non profumano.
Le belle persone lasciano segni.
Graffiano…”

sabato 16 gennaio 2021



 


Oggi è così
E non c'è tristezza, malinconia o preoccupazioni che possano evitarlo.
Perchè oggi il cielo è proprio così.
E anche la tristezza, la malinconia e le preoccupazioni, incredibilmente  se ne sono accorte. 
Le ascolto.
Sento che cercano respiri profondi.
Abbozzano piccoli quasi impercettibili sorrisi.
Sento che si prendono per mano e  si lasciano andare in una danza lenta.
E' l'animo che le accompagna.
E' una danza delicata, carezzevole.
Perchè oggi il cielo  è proprio così.
Dispensa amore.